MARTÌN MOUNTAIN FESTIVAL 2022

COMUNICATO del Team Martin 10ZeroUno asd
MARTÌN MOUNTAIN FESTIVAL EDIZIONE ANNO 2022
Cari Atlete e Cari Atleti
Dopo mesi di limbo per il nostro territorio a causa del propagarsi della peste suina, che ci ha tenuto col fiato sospeso, siamo qui a confermare (finalmente) la realizzazione e lo svolgimento dei nostri due eventi: la 9^ edizione del Vertikal di Punta Martìn e la 1^ edizione della SkyTrail “La 10ZeroUno”.
Entrambi si svolgeranno domenica 9 ottobre 2022, presso la località di Acquasanta-Mele (Ge).
Andiamo quindi a presentare le novità di quest’anno:
Il VertiKal Punta Martìn fa parte del prestigioso circuito nazionale della F.I.Sky. (Federazione Italiana di Skyrunning), denominato Crazy Vertical Cup. Attribuirà quindi punteggio per l’attribuzione della coppa di specialità.
Il percorso sarà l’ormai tradizionale direttissima con lunghezza di km 4,730 e dislivello di 897m positivi che dall’abitato di Acquasanta porterà gli atleti alla sommità di Punta Martìn, alla quota di 1001m.s.l.m..
La direttissima presenta passaggi di I e II grado di arrampicata: per questo quest’anno sarà certificata da una Guida Alpina della Federazione, in collaborazione col soccorso Alpino di Genova per la messa in sicurezza del percorso.
Massima velocità, quindi, per questa gara, che si appresta ad accogliere i migliori Skyrunner specialisti delle gare Only-Up.
La 10ZeroUno Sky Trail è una gara di SkyTrail di circa 20km, con un dislivello di 1200m positivi e altrettanto negativi.
È stata pensata per atleti di tutte le età e giovani che vogliono cimentarsi per la prima volta col mondo dello Skyrunning su un percorso tecnico, ma anche veloce ed estremamente corribile.
Minimo comune denominatore sarà il Martìn ad osservare dall’alto ed accompagnare gli Skyrunner in questa cavalcata sulla schiena del “Dragone”.
Il periplo parte dall’ abitato della località Termale di Acquasanta e toccherà i punti di Gazeu, Colla dei Termi, Cappelletta della Baiarda, Monte Pennello ed il suo rifugio e primo punto di ristoro, Colle Gandolfi e poi via per l’Alta Via dei Monti Liguri col passo del Veleno, Passo del Turchino, secondo ristoro, ed infine a chiudere un cerchio rientrando verso la località delle Giutte fino alla picchiata finale verso l’arrivo in paese.
Anche questa gara é stata certificata dalla Fisky, quindi tutti gli atleti che vorranno parteciparvi, così come per il Vertikal, dovranno essere tesserati per una società appartenente alla federazione, oppure in sede di iscrizione effettuare il tesseramento giornaliero.
LE ISCRIZIONI QUINDI SONO APERTE: POTETE TROVARE TUTTI I DETTAGLI PER GARANTIRVI UN PETTORALE PRESSO IL SITO www.wedosport.net
Vi invitiamo inoltre a seguire le nostre pagine Social Facebook ed Instagram Vertikal Punta Martìn. Vi aspettiamo numerosi e belli “ginnici”!!!
Perché il Martìn è il Martìn!
Grazie per l’attenzione
Lo STAFF
Team Martìn 10ZeroUno asd
Acquasanta, li 22 Agosto 2022